Aree di Ricerca

 

La ricerca scientifica è un’attività condotta da scienziati, avente lo scopo di scoprire, interpretare e revisionare fatti, eventi, comportamenti e teorie relative a qualunque ambito della conoscenza e dell’esperienza umana (sebbene il senso comune tenda a restringerla all’ambito della natura), usando metodi intersoggettivi e condivisi, cioè basati sul metodo scientifico.

La ricerca scientifica è la metodologia usata per accrescere la conoscenza all’interno della scienza ed è ritenuta, non solo in ambito economico, uno dei fattori chiave per la crescita e lo sviluppo della società nel medio-lungo periodo in virtù della sua potenziale capacità di fornire innovazione attraverso l’applicazione tecnologica e organizzata delle scoperte scientifiche, favorendo così il progresso della società noto come progresso tecnico e scientifico. La ricerca scientifica, specie se di base, è portata avanti dalla comunità scientifica secondo sue proprie metodologie di valutazione della ricerca. I risultati delle ricerche scientifiche vengono fatti conoscere al pubblico tramite delle figure professionali, detti divulgatori scientifici, che occupano un ruolo chiave nella divulgazione scientifica.

In un senso più generale, il termine “ricerca” viene usato anche per indicare la raccolta di informazioni su un determinato soggetto.

 I Neuroni Specchio
 Il Connettoma Umano
 La Realtà Virtuale
Translate »
Close