Aree di Intervento

Psicologia perinatale

La psicologia perinatale ha come obiettivo la promozione e la tutela della salute fisica e psichica di mamme e bambini, durante i delicati periodi di gravidanza, parto, puerperio, ma anche la promozione del benessere della coppia e della famiglia.

La definizione perinatale abbraccia tutto ciò che ruota attorno al concepimento, alla gravidanza, al parto, all’allattamento ed alla puericultura dei primi mesi di vita del bambino.

L’obiettivo dello psicologo perinatale è promuovere e potenziare le risorse individuali della donna e della coppia, attuando prevenzione ed informazione, accompagnando verso scelte consapevoli ed autonome a favore dell’acquisizione del ruolo genitoriale, sempre nell’ottica di favorire il benessere caso specifico di ogni particolare situazione.

Le ricerche sul benessere percepito dalle donne in gravidanza e nel posto parto evidenziano quanto il benessere fisico e psicologico siano correlati indissolubilmente.

La donna che può usufruire di uno spazio di consulenza in cui confrontarsi con altre mamme e con esperti di psicologia perinatale ha a disposizione la più potente delle risorse per affrontare al meglio, con consapevolezza, con supporto, il cammino dell’attesa e del post parto.

In gravidanza e nel post parto le problematiche fisiche ed emotive sono intrecciate come non mai. Le emozioni collegate al concepimento, alla gravidanza ed all’attesa del giorno del parto sono amplificate rispetto ad altri momenti della vita, è normale vivere emozioni contrastanti, come è normale vivere in modo amplificato queste sensazioni.

Obiettivo della consulenza perinatale è far emergere e dare voce alle emozioni più controverse: le paure, il senso d’inadeguatezza, la fatica fisica e psichica, le aspettative, la solitudine, la rabbia… al di là degli stereotipi e dei condizionamenti culturali.

Per una donna in attesa prima e una neo mamma poi trovare uno spazio di condivisione con altre donne, confronto, accoglienza, in un clima di sospensione dei giudizi, significa trovare un contenitore per tutte le angosce non dette e non riconosciute, tutto quello di cui ci si potrebbe vergognare, che quasi si fa fatica a pensare, e che pare impossibile da dire ed esternare ad alta voce.

Questo processo non può essere indolore, ma abbiamo una risorsa fondamentale: le altre donne che vivono assieme a noi questo meraviglioso viaggio chiamato gravidanza e gli esperti pronti ad ascoltare ed accogliere ogni dubbio.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Close