News

Questionario per la valutazione dell’Organizzazione di Significato Personale (QSP)

Sostegno alla teoria delle “organizzazioni di significato personale” da altre elaborazioni teoriche nell’area della personalità: uno studio di validità convergente del QSP

ANGELO PICARDI, PAOLA GAETANO, ALESSANDRO TONI, EMANUELE CAROPPO, GIAMPIERO ARCIERO

RIASSUNTO. Introduzione. Il costrutto di “organizzazione di significato personale”, centrale nel modello teorico del cognitivismo post-razionalista di Guidano, è stato operazionalizzato nel questionario QSP e ha ricevuto iniziali conferme empiriche. Si è inteso studiarne la validità rispetto a misure criterio elaborate nell’ambito di differenti formulazioni teoriche nell’area della personalità. Metodi. Sono stati studiati 214 soggetti sani (63% femmine, 37% maschi, età media 26.4). Come misure criterio sono stati scelti questionari affermati per la valutazione: del modello della personalità di Cloninger (TCI-125); dei Cinque Grandi Fattori della personalità (BFQ); del riconoscimento delle emozioni (TAS-20); dello stile di attaccamento (ECR). Ansia e depressione sono state valutate mediante lo STAI e la scala di Zung. Dopo un mese, 113 soggetti hanno nuovamente compilato QSP, STAI e Zung. L’analisi discriminante è stata utilizzata per classificare i soggetti nelle organizzazioni in base ai punteggi del QSP. Quindi, sono stati confrontati i punteggi medi alle misure criterio dei soggetti con diverse organizzazioni. Sono state inoltre studiate la riproducibilità e l’omogeneità delle scale del QSP, e la relazione tra punteggi al QSP e livello di depressione e ansia.Risultati. L’omogeneità e la riproducibilità del QSP sono risultate soddisfacenti (alfa=0.66-0.82; correlazione intraclasse=0.70-0.83). Il livello di ansia o depressione ha mostrato poca influenza sui punteggi del QSP. Il profilo dei punteggi ottenuti alle misure criterio dai soggetti con diverse organizzazioni è risultato coerente con quanto atteso in base alla teoria. Discussione. I risultati di questo studio forniscono nuove evidenze a sostegno della validità del QSP, e dunque anche del modello teorico delle organizzazioni di personalità operazionalizzato nel questionario.

PAROLE CHIAVE: Sé, organizzazione di significato personale, personalità, validità, psicoterapia cognitiva post-razionalista.

Al fine di consentire a ciascun utente di accedere esclusivamente ai risultati del proprio elaborato, per procedere alla compilazione del questionario e alla relativa stesura del profilo è necessario:

  1. fare il login al sito web
  2. dopo avere effettuato la registrazione
  3. compila il Questionario (somministrazione e scoring)
  4. visiona il tuo profilo

Testo completo dell’articolo

Fascicolo Siglatura

Show More

Related Articles

Back to top button
Translate »
assignment_turned_in Registrations
Password must be at least 8 characters long.
Password must be at least 8 characters long.

    
     
   
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.